top of page
News FromThe Past II 

Sidereal Atmospheres

Con Patrizio vogliamo dedicare a tutti gli amici che ci hanno accompagnato in quel periodo storico così importante le atmosfere "siderali" di questo disco - che è solo una parte della produzione di brani composti assieme in quegli anni - frutto di una grande amicizia, di una profonda intesa e di una comune visione musicale molto "immaginifica".

                            

Foto di copertina - Nadia F. (Bhakta Priya)

"News From the Past" è musica che amavo far scorrere fra le dita tra gli anni '80 e '90, recuperato da bobine stoccate negli scaffali della libreria di casa, riversati e masterizzati così che, grazie alla tecnologia digitale, questa musica oggi trova finalmente una sua collocazione quanto meno sul web. Il riesumarla e mixarla è stato come effettuare uno scavo archeologico nelle profondità delle mi radici di musicista. Radici queste che all'inizio, per fortificarsi, hanno necessitato di un nutrimento che non si esaurisce solo con la quantità di note suonate sul proprio strumento o con gli studi classici a cui mi sono dedicato dai primi anni 80, ma anche e soprattutto con la compagnia di chi, con passione e tanta "improvvisazione", ha condiviso con me una ricerca musicale necessaria ad un proprio conoscimento artistico. La mia esplorazione, e lo testimoniano i brani di "Syderal Atmosphere", è stata sin dai primi passi di quindicenne accompagnata da Patrizio Ricci, un  chitarrista dotato di rara sensibilità e gusto musicale. Con lui, asservendomi al suo virtuosismo melodico e passando in rassegna quanti più stili musicali possibili, ho potuto sviluppare una conoscenza dello strumento impensabile da apprendere in ambito puramente didattico e formativo.
                                                           

Le registrazioni sono state realizzate con registratore a bobine TEAC A-3440, (purtroppo senza l'ausilio del prezioso modulo dbx - dolby system che avrebbe reso ancor più professionale queste incisioni) chitarra acustica "Larrivèe L-07" e multi-effetto Digitech. Patrizio ha inciso usando una chitarra elettrica "Fender Stratocaster Squire" e multi-effetto Roland SDE-1000. Per i disco "Overtones" ho adottato Pick-up esafonico applicato alla chitarra acustica "Roland" abbinato a "GI-10" ed espander "Korg" 05R/W, utilizzato anche per la realizzazione di "Spirali" ('99/2000). 

 

Foto di sfondo pagina - Adriano Mascherin da: "Universi Minimi" - https://www.adrianomascherin.it/

bottom of page