top of page

Mi piace pensare alle composizioni musicali come a dei "cristalli d'aria" che, una volta divenuti brani finiti, restano comunque un frammento di un universo insondabile; universo che con me è stato particolarmente generoso!

Tutti i brani sono di mia composizione tranne "September Wind" di Luciano Pizzolante (mio allievo in passato) e "Nemesia" dell'amico Roberto De Roberto. Ringrazio entrambi per avermi affidato  le loro idee, ancora in stato embrionale, frutto della loro sensibilità e conoscenza musicale. A loro dedico i  rispettivi brani.

° ° °

I brani "Finestra su Portofino" e "Eugenio Habitat" sono nati nel bellissimo ambiente naturale che circonda il frantoio degli amici Alessandra e Eugenio. A loro dedico questi due brani. A Zoagli come a Zumiè, entrambe località inserite in un paesaggio mozzafiato, ho potuto trovare quel "clima" interiore che è solito predispormi all'atto creativo. Ringrazio loro e le loro figlie, Sofia e Michela,  per la loro ospitalità e il grande affetto.

Per chi lo desiderasse, ora è possibile soggiornare presso "il Frantoio".

° ° °

Il Brano "Tema di Chiara" è dedicato a Chiara T. per tutti quei momenti in cui è stata  presente nello sviluppo dei miei progetti.  

° ° °

Il Tema "A Mia Madre" è nato nei giorni successivi al suo distacco dalla vita all'età di 85 anni. A lei dedico questi due dischi e va il mio ringraziamento per tutto ciò che ha fatto per me e mio fratello Daniele. Il brano è stato composto e registrato con la mia chitarra classica "Carlo Raspagni" da lei regalata nel 1977.

  • Spotify Icona sociale

Listen the full record on Spotify

Nel mese di Agosto 2017, approfittando di un periodo di relativa tranquillità estiva, in compagnia della mia nuova chitarra "Chatelier" (tavola in abete Svizzero, fondo e fasce in legno "Ziricote" - Messico) ho deciso di registrare brani che da troppo tempo attendevano di essere dati alla luce.


Il carattere sonoro, terso e cristallino e al tempo stesso già ampio e corposo di questo giovane strumento, mi hanno ispirato l'immagine che è andata poi a concretizzarsi nel titolo del progetto, "Cristalli".

 

Stimolato dall'idea che se si volesse provare a descrivere la musica si potrebbe prendere come esempio solo la luce perchè, come la musica, solo lei può toccare noi, mi sono messo alla ricerca di immagini che potessero rappresentare visivamente questo concetto. E' così che mi sono imbattuto nello splendido lavoro di Adriano Mascherin, un fotografo dotato di grande sensibilità e immaginazione creativa con il quale, da allora, è iniziata una proficua collaborazione artistica.

 

Il video costruito sulle note di "Cristalli d'Aria" testimonia la maestria dell'autore di queste immagini nel saper cogliere attimi di vita in movimento provenienti dalla natura circostante e da mondi fantastici da lui creati e sapientemente catturati con i suoi obiettivi fotografici: gli "Universi Minimi". 

° ° °

Tutti i brani sono composizioni originali suonate con chitarra acustica dei fratelli "Chatelier" tranne il brano "A mia Madre" suonato con chitarra classica "Carlo Raspagni" (1977)

LogoAM.png
bottom of page